- Active & Green
- Arte e Cultura
I filari di Gelsi di Curtatone
Un suggestivo e lungo filare di gelsi secolari è il perfetto testimone dell’importanza posseduta dalla specie in passato.
Il territorio comunale di Curtatone, ad est di Mantova, è molto esteso e comprende varie frazioni distanti tra loro e separate da fertili terre agricole.
Giungendo da nord alla località Eremo, si può ammirare, alle spalle di un cascinale abbandonato, un notevole esempio di filari di Gelso bianco (Morus alba). Ancora oggi è possibile trovare, nelle campagne della Bassa Padana, esemplari di questa specie allineati in prossimità di cascine, ma raramente si riscontrano tronchi di tali dimensioni.
I gelsi in questione, che si trovano a poca distanza dalla settecentesca Villa L’Eremo, sono una quarantina e sono disposti su due linee, che viste dall’alto formano una sorta di “Y”. Si presentano tutti con un’altezza di 6 metri, mentre i fusti hanno circonferenze che variano dai 3 ai 4 metri e mezzo (diametro massimo di 140 cm).
Gli alberi di questa specie erano molto importanti, poiché fornivano le insostituibili foglie per alimentare i bachi da seta. In Lombardia, dove storicamente c’erano molte filande, il gelso era molto diffuso. Oggi, invece, la pianta è sempre meno presente: è per questo fondamentale valorizzare e tutelare filari come quelli di Curtatone, che rappresentano un’importante testimonianza della tradizionale cultura contadina.
Monumento verde liberamente visitabile.