- Active & Green
- Parchi
- Arte e Cultura
Il Ginkgo biloba di Parco Bertone
Il più alto Ginkgo biloba d’Italia è ospitato nel Parco Bertone, un rigoglioso giardino romantico a sud di Goito.
Il territorio comunale di Goito è incluso nel Parco del Mincio, un’area protetta regionale di oltre 15.000 ettari che segue il corso del fiume dal Lago di Garda fino al Po.
Tra le numerose ricchezze naturalistiche gestite dall’ente, vi è il Parco Bertone, utilizzato anche come centro di reintroduzione della cicogna bianca. Nato da una residua foresta planiziale padana (rara testimonianza delle immense aree boscate che un tempo ricoprivano la pianura), è stato trasformato nell’Ottocento in un giardino romantico. Tra i fastosi edifici nobiliari neoclassici, laghetti artificiali e piante esotiche, il vero protagonista del parco è un meraviglioso Ginkgo biloba. Con i suoi 40 metri di altezza è ritenuto l’esemplare più alto in Italia della specie.
È davvero emozionante stare al cospetto del suo grande tronco rugoso con circonferenza di 4 metri e mezzo (diametro 145 cm), soprattutto nei mesi autunnali, quando la chioma tinge di giallo. L’albero, ritenuto sacro in oriente, racchiude in sé un fascino unico. Così coriaceo da essere resistito al bombardamento nucleare di Hiroshima e così antico da essere ritenuto un fossile vivente, il Ginkgo è un albero iconico, anche grazie alla particolare forma delle foglie. Proprio osservandole, il poeta Goethe compose versi (indirizzandoli all’amante Marianne Jung in una lettera contenente anche una foglia), nei quali riflette sulla duplicità dell’animo umano.
Monumento verde visitabile negli orari d’apertura del parco.