- Wellness
Terme delle piscine Airone
Una fonte purissima, scoperta per caso, ha promosso Goito località termale
Oltre che le uniche in provincia di Mantova, le terme delle Piscine Airone, a Goito, sono le più giovani di tutta la Lombardia.
Fino a trent'anni fa, non solo non c'era questo centro immerso nel Parco del Mincio, ma nemmeno si sapeva dell'esistenza di acque calde sulfuree nel sottosuolo.
Scoperte per caso durante una perforazione, per qualche tempo sono state utilizzate per bagnare orti e innaffiare foraggi. Poi, l'idea di sfruttarle per una piscina ne ha rivelato
le qualità benefiche, in seguito confermate da analisi scientifiche.
Queste acque, insomma, ora è certo,classificate come “sulfureo-clorurato-sodiche”sono efficaci nei trattamenti di riabilitazione, utili nella cura delle malattie vascolari, in otorinolaringoiatria e in dermatologia.
Anche perché sono di una purezza straordinaria, provenendo da depositi sotterranei di piogge cadute secoli e secoli fa – nel Cinquecento, dicono gli esperti, all'epoca dei Gonzaga –, e rimaste nelle profondità della terra per tanto tempo, a filtrarsi
e ad arricchirsi di minerali.
Per ottimizzare una tale eredità, le piscine del centro Airone sono otto, cinque al coperto e tre all'aperto. Protette da ampie vetrate, a disposizione degli ospiti ci sono una vasca olimpionica, per nuotare; una vasca semi-circolare, con acqua a 32°C, con sedute e postazioni idromassaggio; un Percorso Kneipp, con alternanza di acqua calda (32°C) e fredda(16°C); una vasca rialzata, utilizzata per corsi di fitness e attività motorie; e una vasca ricreativa, riservata all'educazione motoria.
Nel verde del parco, si trovano un'altra piscina olimpionica, a profondità crescente; una vasca per bambini, completa di idromassaggio, galleggianti e funghi con cascata; e una vasca ipertermale, a 38°C, dove ci si può bagnare in estate come d'inverno, senza mai patire il freddo. Oltre alle piscine, nell'area termale non mancano sauna e centro estetico, mentre all'esterno completano l'offerta sportiva
tre campi da beach volley.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE GOITO
- Goito ebbe un ruolo di primo piano nelle Guerre d'Indipendenza. Lo ricorda il Monumento del Bersagliere, dove la Statale Goitese attraversa il Mincio.
- In primavera, sulla Strada Bertone Colarina, visitate il Parco Bertone, giardino meraviglioso, tipico del periodo romantico. Al suo interno è attivo un Centro reintroduzione della Cicogna Bianca.
- Il comune ricade nell'area naturale protetta del Parco Regionale del Mincio (www.parcodelmincio.it), scrigno di biodiversità, storia e sapori.
- Il territorio di Goito è incluso nell'itinerario enogastronomico della La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani (www.viniesaporidilombardia.it).
- Mantova, patria di Virgilio e gioiello del Rinascimento lombardo, dista menoMantova, patria di Virgilio e gioiello è inserita nella World Heritage Listdi 15 km. Insieme a Sabbioneta, dal 2008, dell'UNESCO.