- Active & Green
- Cicloturismo
- Arte e Cultura
Il Gelso di Volta Mantovana
Tra le ondulate campagne dell’Alto Mantovano, un bellissimo Gelso accoglie chi giunge nella località Bezzetti.
La parte più settentrionale della provincia di Mantova è caratterizzata da zone collinari, che rappresentano l’anfiteatro morenico del Lago di Garda. Si tratta di un territorio ricco di antichi borghi e d’eccellenze agro-alimentari.
Uno dei modi migliori per godere appieno delle bellezze paesaggistiche e culturali è sicuramente la bicicletta. Vari sono i percorsi che attraversano il territorio, come ad esempio la Ciclovia Mantova-Peschiera (che arriva sul Garda) e la Ciclovia Morenica del Garda MN5. Quest’ultima passa anche da Volta Mantovana e dalla frazione Bezzetti, dove, all’entrata dell’antico abitato rurale, si trova un secolare Gelso bianco.
Il tronco, con una circonferenza superiore ai 5 metri (diametro 165 cm), si biforca in due spessi rami che sostengono una rigogliosa chioma. L’albero, che, come tipico per la specie, è di bassa statura per potature (circa 5 metri), sembra quasi essere il rassicurante custode di località Bezzetti e delle campagne circostanti. Oggi è reso ancora più particolare dal posizionamento, sotto le sue fronde, di una struttura in legno contenente una mattonella in cotto sulla quale è rappresentata la decima stazione della Via Crucis (le altre sono distribuite lungo il territorio). Pochi km dopo il Gelso, proseguendo lungo la ciclovia, si raggiunge l’incantevole borgo medievale di Castellaro Lagusello con il suo lago.
Monumento verde liberamente visitabile.