- Food & Wine
Le tagliatelle di Raffaella
Elisa e mamma Raffaella sono le protagoniste femminili di Cascina Maddalena dove, da tre generazioni, si producono vini del territorio, Lugana DOC in primis.
Ma l’occasione che ci porta da loro dimostra la poliedricità della Cascina, che ha saputo allargare gli orizzonti e guardare oltre la produzione vinicola. Quindi, verdure dell’orto, marmellate fatte in casa, agriturismo con spiedo bresciano che gira – come tradizione comanda – e corsi di cucina per turisti, ma non solo.
La pasta fatta in casa, con uova fresche e farina di mulino, è il piatto forte che Elisa e Raffaella amano far conoscere ai loro provetti cuochi. La varianti sono tante, non c’è che da scegliere. E si possono abbinare visite alla cantina con sedute di mattarello e raccolta di verdure dell’orto. Niente è precluso.
Per noi hanno organizzato un master chef con postazioni dedicate in cui ognuno impasterà tagliatelle (al sugo di pomodoro o burro e salvia) e pasta ripiena. Una preparazione casereccia ma per nulla scontata. L’accorta scelta degli ingredienti, le giuste dosi, la tecnica dell’impasto, la manualità ben dosata per tirare la pasta col mattarello e … la cottura. Senza trascurare l’arte di impiattare, perché anche l’occhio vuole la sua parte. E infine si gusta. Forchette alla mano e un paio di calice di vino selezionato accanto al piatto.
Per scoprire la Cascina, ma anche i trucchi della buona cucina. Per condividere emozioni, come in famiglia.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
------
Note
------