- Arte e Cultura
Castello di Desenzano
Il Castello di Desenzano del Garda (BS) fungeva in passato da rifugio, durante le incursioni barbariche, da chi abitava fuori le mura.
L’imponente mole del castello domina l’abitato oggi come un tempo, quando fungeva da rifugio, per chi abitava fuori le mura del castello, durante le incursioni barbariche, degli Ungari in particolare.
Citata per la prima volta in un documento ufficiale del IX secolo, all’epoca la fortezza ospitava al suo interno un vero e proprio borgo autonomo; quando, con il passare degli anni, il castello ha perso la sua funzione difensiva, il piccolo abitato è rimasto vivo e pulsante.
Della struttura difensiva originaria rimangono solo le mura merlate e le quattro torri e oggi è possibile percorrere il camminamento di ronda, vedere le bocche cannoniere e salire fino al mastio, da dove si gode di un’incomparabile vista sul lago e i dintorni.
Negli alloggi degli ufficiali, all’interno di una sezione aggiunta alla fine dell’Ottocento, quando il castello fu trasformato in caserma, oggi hanno luogo convegni e mostre, mentre a ridosso della sezione nord-occidentale delle mura, in seguito a un recente intervento è stata ricavata un’area destinata a spazio espositivo e a eventi musicali e culturali.
Orari
Aperture: sempre aperto
Orario: variabile
Ingresso: Castello, gratuito; Mastio, a pagamento