- Food & Wine
Verticale di Lugana in degustazione
È un Lugana campione del mondo quello dei fratelli Girelli. In bottiglia, Turbiana in purezza e in etichetta, un nome esotico e antico: Orestilla.
Passione per la terra, vocazione di famiglia, un’idea di vino che spinge avanti e sperimenta, una cantina realizzata secondo i canoni della bioarchitettura e immersa tra vigne, rose e lavanda. Questo e tanto altro nella vita della famiglia Girelli. Da quattro generazioni viticoltori e ben lieti di aprire le porte a visitatori motivati e desiderosi di apprezzare le peculiarità che il terroir di Montonale trasmette ai loro vini.
Francesca ci accompagnerà tra le viti prima. Nel mondo della vinificazione poi, tra tini d’acciaio, botti in rovere e anfore di ceramica.
Non mancherà la narrazione dei processi di produzione dei vini: bianchi, rossi e spumanti, e la tecnica di affinamento in botte.
Infine, si approderà nella sala degustazione, con vista sui vigneti, dove si potrà godere un’interessante “verticale” guidata di Lugana: 3 annate per ogni etichetta, 6 vini in totale. E, con i pregiati calici di bianco – frutto della passione che crea e del tempo che affina – all’attenzione dei nostri palati anche salumi e formaggi tipici e croccanti grissini artigianali.
Un’esperienza autentica maturata in bottiglia.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
------
Note
------