- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda
La Rocca Visconteo-Veneta fu innalzata probabilmente intorno all'anno mille, quando in tutta la regione si erigevano fortificazioni contro le invasioni barbariche.
Fu radicalmente ristrutturata dai Visconti, Signori di Milano, nel secoli XIV e XV.
Passata, assieme alla città, sotto la dominazione dei Gonzaga di Mantova nel 1426 e poi della Repubblica di Venezia dal 1441 fino al 1797 (tranne il breve periodo in cui tornarono i Gonzaga), la rocca fu venduta nel 1827 dal demanio austriaco a privati che ne demolirono le caserme e trasformarono la superficie sia interna che esterna in terreni coltivabili.
Dichiarata monumento nazionale nel 1912 e acquistata nel 1920 dal Senatore Ugo Da Como, dal 1996 ospita una sale per convegni e conferenze e il Museo Civico Ornitologico.
La collezione di uccelli impagliati Gustavo Adolfo Carlotto è una delle più importanti d'Italia ed è stata riunita nei primi del ‘900. E' composta da circa 700 esemplari ottimamente conservati, che presentano in maniera pressoché completa l'avifauna italiana. Gli esemplari sono raggruppati in dodici grandi vetrine secondo gli ambienti di appartenenza della specie.
Orari
Da Maggio a Settembre: tutti i giorni 10.00-18.30
Gennaio- Aprile e Ottobre- Dicembre : sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30
Altri link
FacebookFondazione Ugo Da Como
Lonato del Garda Turismo