- Laghi
- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Villa Romana Desenzano
La più importante testimonianza nell'Italia settentrionale delle grandi ville tardoromane
La Villa Romana di Desenzano, situata lungo la costa meridionale del lago di Garda, è oggi una delle più importanti testimonianze di ville tardoantiche.
La proprietà della Villa Romana è attribuibile al cittadino romano Decentius, da cui sembra derivare il nome della località Desenzano.
La Villa fu costruita in più epoche: dalla fine dell'età repubblicana (I sec a.C.) sino la fine dell'età imperiale (V sec. d.C.).
Si tratta di un edificio complesso, estenso su circa un ettaro di territorio, e i cui settori residenziali coesistevano con strutture rustiche.
La Villa di Desenzano si affaccia sul lago, e proprio la vista dell'acqua dev'essere stato l'elemento determinante nella distribuzione dei diversi ambienti, in modo da offrire una vista panoramica da più punti. Di particolare fascino sono i colorati pavimenti a mosaico, rappresentanti scene a carattere pagano.
Per usufruire dell'ambiente del lago, la Villa aveva propaggini costituite da moli, banchine e probabilmente da peschiere per l'allevamento ittico.
All'ingresso della Villa è visitabile un piccolo museo con i reperti provenienti dagli scavi archeologici.