- Wellness
Terme di Sirmione
Un castello, centri termali e wellness hotel. A Sirmione, sul Lago di Garda, il rito del benessere si celebra anche open air
il tuo passaporto
A pochi chilometri da Desenzano, sulla sponda lombarda del Garda, Sirmione si allunga su una striscia di terra che si protende nel lago per 4 km, tra le quinte di un paesaggio da sogno.
Sirmione è la perla del Garda. Con le sue torri merlate e le mura sull’acqua, i piccoli negozi, le enoteche e i ristorantini romantici, le terme e i trattamenti benessere, è il posto giusto per un weekend all’insegna del più puro, raffinato e pigro relax.
Che tu voglia seguire le orme antiche del poeta Catullo o quelle più recenti della divina Maria Callas, o che tu sia interessato alla storia guerresca del castello scaligero o alla leggenda del suo fantasma dal cuore infranto, una visita a Sirmione non può escludere una pausa goduriosa nelle sue terme da mille e una notte.
Qui, un’acqua sulfurea salsobromoiodica, a temperatura ideale, regala bagni rigeneranti al chiuso e all’aperto, anche la sera, in ogni stagione dell’anno. Il consiglio è di dedicare la prima parte del vostro soggiorno alla visita dei luoghi storici, perché una volta alle terme potrebbe essere difficile volerne uscire.
Se la tua passione è l’archeologia, punta alle Grotte di Catullo. Se vuoi onorare il mito della Callas, chiedi della villa dove visse, ma soprattutto concediti una pausa nel parco di cedri e cipressi che porta il suo nome. Per una passeggiata lungolago, invece, parti dalla spiaggia delle Muse, all’ombra del Castello. Per una vista mozzafiato, sali in cima al Mastio: i gradini sono 146, ma ne vale la pena. Poi, però, non indugiare oltre.
Ti aspettano le coccole degli alberghi con aree wellness termali, dove trascorrere ore tra trattamenti, fanghi e bagni rilassanti menu gourmet che coniugano gusto e attenzione verso uno stile di vita moderno e sano.
A Sirmione potrai scoprire inoltre le proposte di Aquaria, la Spa termale di Terme di Sirmione, un centro benessere epicureo, dove 3.500 metri quadrati di superficie coperta e 6.500 di parco racchiudono piscine vista lago, idromassaggi, lettini effervescenti, getti a collo di cigno, docce aroma-cromatiche, percorsi vascolari completi di cabine benessere e una palestra dotata delle più moderne attrezzature.
Quest’avveniristica Spa completa l’offerta salutare delle Terme Virgilio e delle Terme Catullo, due stabilimenti che offrono il meglio in fatto di cure inalatorie, riabilitazione motoria, fanghi, bagni e massaggi.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE SIRMIONE
- Le mura merlate del Castello Scaligero sorgono letteralmente dall'acqua. Nel XIII secolo, difendevano il borgo e il porto. Oggi dai camminamenti si gode una vista strepitosa.
- Nella villa dove soggiornò la Divina non si può entrare, ma in piazza Carducci, dal 2002, una dimora settecentesca ribattezzata Palazzo Callas ospita tutto l'anno mostre ed eventi.
- Le Grotte di Catullo, sulla punta estrema della penisola, sono i resti di una villa romana del I secolo a.C. Si dice che il poeta dell'amore, originario di queste zone, abbia vissuto qui.
- Sul territorio di Desenzano si trovano le Palafitte del Lavagnone. Sono tra i "Siti Palafitticoli preistorici dell'arco alpino" dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
- Sulla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, il percorso che va da Salò a Sirmione, collegando le zone vinicole della Valténesi e della Lugana, è il più panoramico.
Orari
TERME DI SIRMIONE AQUARIA
Da domenica a mercoledì: 9,00 - 22,00
Giovedì: 11,00 - 24,00
Venerdì e sabato: 9,00 - 24,00
Aperture speciali nei giorni di festa. E’ consigliata la prenotazione