- Borghi
- Laghi
Sirmione
Una rocca del Duecento. Una trama di strette viuzze. Le terme. Sul Lago di Garda, Sirmione è un intreccio di storia e bellezza
il tuo passaporto
In posizione strategica sul Lago di Garda, Sirmione è una meta incantevole e ricca di storia. Un borgo bello da esplorare e percorrere a piedi con alcune tappe imperdibili, come le celebri terme.
L’ingresso al centro storico di Sirmione è idealmente rappresentato dalla Rocca Scaligera, costruita a scopo strategico alla fine del 1200. È uno dei castelli italiani meglio conservati ed è dotato di una darsena che costituisce un raro esempio di fortificazione destinata a uso portuale. All’interno dell'ampio portico del castello è stato allestito un lapidario romano e medievale, oltre a una breve mostra con le informazioni più importanti sulla Rocca. Una passeggiata sui camminamenti di ronda delle mura è d'obbligo, così come salire in cima al mastio, la torre più alta della fortezza, dalla quale si gode una vista spettacolare.
Il borgo, costituito da strette e caratteristiche viuzze, offre tanti negozietti e luoghi tipici dove mangiare. Nella parte occidentale di Sirmione c’è il centro termale da cui si gode di una vista spettacolare. Le terme di Sirmione sono conosciute per le proprietà preventive e terapeutiche dell'acqua termale sulfurea salsobromoiodica.
Proseguendo la visita, in un’eccezionale posizione panoramica, all’estremità della penisola di Sirmione, troverai i resti di una sontuosa villa romana: le Grotte di Catullo. “Grotte” perché lo stato di conservazione degli antichi ruderi li fanno assomigliare a un sito di cavità naturali; “di Catullo” in onore del poeta latino che celebrò la bellezza di Sirmione.
All’ingresso del parco, l’Antiquarium espone, oltre alla pianta generale della villa, testimonianze fotografiche degli scavi, dei restauri e reperti particolarmente interessanti come mosaici pavimentali, oggetti di bronzo e ceramica, frammenti di stucchi, affreschi e una scultura raffigurante la testa di uno dei Dioscuri. Le Grotte di Catullo si raggiungono a piedi con una camminata di circa un chilometro attraverso il centro storico e l’ultimo tratto della penisola. Nei mesi estivi è in servizio un trenino elettrico.
Finita la visita, puoi goderti una pausa relax sulla vicinissima spiaggia Giamaica, uno dei litorali più suggestivi del Garda, caratterizzato da grandi rocce lisce a filo d'acqua dove prendere il sole e fare il bagno in acque cristalline.