- Laghi
- Borghi
- Active & Green
Il Pioppo nero di Sirmione
Nell’incantevole penisola di Sirmione, un imponente Pioppo Nero dimora sulle sponde del lago.
Amatissimo dai turisti, sia italiani che stranieri, il Lago di Garda è celebre per i suoi paesaggi e per i suoi borghi storici.
Tra i più affascinanti impossibile non citare Sirmione, che si sviluppa su una stretta penisola di 4 km sulla sponda meridionale del più grande specchio d’acqua italiano. Lunga è la sua storia, come testimonia il complesso archeologico delle Grotte di Catullo (I secolo a.C.); ritenuta la più bella domus romana nell’Italia settentrionale, si trova sulla punta della penisola. In una cittadina così ricca di bellezze artistiche non mancano alberi di pregio. Il più notevole è un incredibile Pioppo nero (Populus nigra), che giganteggia nel parchetto denominato “Belvedere Sandro Pertini”.
Cresciuto a pochi metri dalla riva del Garda, nella zona delle strutture ricettive che precede il centro storico, stupisce con un tronco che raggiunge la circonferenza di 7 metri e mezzo (diametro 240 cm) e con l’altezza di 25 metri. Sano e rigoglioso, con la sua vasta chioma offre una piacevole ombra alle sottostanti panchine vista lago. Davvero un luogo perfetto per rilassarsi e per godere del paesaggio. In pochi minuti di cammino si raggiunge poi il trecentesco Castello Scaligero, che con le sue torri merlate fa da scenografico accesso alla parte più antica del borgo.
Monumento verde liberamente visitabile.