- Laghi
- Arte e Cultura
Rocca Scaligera di Sirmione
Rocca Scaligera di Sirmione è uno dei castelli meglio conservati d’Italia ed è completamente circondato dalle acque del Lago di Garda
Inusuale esempio di fortificazione lacustre, la Rocca Scaligera di Sirmione (XIII sec.) è uno dei castelli meglio conservati d’Italia.
Completamente circondato dalle acque del Lago di Garda, su un lato presenta la caratteristica darsena, originariamente concepita per proteggere la flotta scaligera.
Dietro di essa svettano le tre torri e soprattutto il mastio, alto ben 47 metri.
Un tempo il castello era accessibile sia dal borgo, sia dall’esterno, ma oggi l’unico accesso in funzione è quello che dà sull’abitato. Dal grande portico centrale al quale si accede dopo aver superato il ponte levatoio, è possibile percorrere i camminamenti di ronda, con le classiche merlature a coda di rondine, ai quali si accede per mezzo di una rampa di 146 gradini, così come è possibile salire fino alla cima del mastio attraverso delle rampe di scale lignee oggetto di un recente restauro: un affaccio privilegiato sul lago e su Sirmione.
Nel vasto portico del castello si possono visitare un lapidario e una breve mostra che riporta le informazioni principali sulla rocca.
Orari
Aperture: sempre aperto;
Orario: variabile;
Ingresso: a pagamento.