- Arte e Cultura
Villa Bagatti Valsecchi
Una villa di delizia circondata da un grande parco. Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo (Monza e Brianza), è un gioiello da scoprire.
Un lungo viale alberato, la villa, i suoi giardini e una grande fontana. Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (Monza e Brianza) si presenta così: una deliziosa dimora signorile immersa nel verde.
La famiglia Bagatti abitava a Varedo (oggi in provincia di Monza e Brianza) già nel Cinquecento, quando vi si rifugiò da Milano per sfuggire dalla peste. Ma è nel 1878 che viene costruita Villa Bagatti Valsecchi, su una preesistente cascina settecentesca.
Della cascina si conserva il corpo centrale, a cui sono state aggiunti due ali laterali e un piano. In cima poggia una loggia realizzata con le colonnine recuperate dalla torre campanaria del chiostro milanese di San Erasmo, di epoca quattrocentesca.
Villa Bagatti Valsecchi è circondata da un vasto e bellissimo parco in stile eclettico, attraversato da un lungo viale alberato.
Al suo interno si trovano una grande fontana ellittica, numerose statue, un galoppatoio e una ghiacciaia.
La particolarità? Nel parco è conservato un tratto delle mura del Lazzaretto di Milano, uno dei pochi frammenti superstiti. Oggi la villa e il parco ospitano eventi, mostre e concerti.