- Arte e Cultura
- Lifestyle
- Turismo Accessibile
Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone è stato fondato nel 2000 per accogliere la collezione dello storico Premio Lissone.
Negli ultimi vent’anni, il MAC si è aperto ad altre discipline, in particolare al design e all’architettura, dialogando con un territorio fortemente legato alla filiera del design-arredo.
Allestito in un elegante edificio di inizio Novecento, completamente ristrutturato, a due passi dalla stazione dei treni di Lissone-Muggiò, il Museo ospita oggi una collezione permanente che include opere di artisti di rilievo internazionale da Morlotti ad Adami e, con cadenza periodica, mostre temporanee, dedicate alle nuove tendenze dell'arte contemporanea o ai grandi nomi del design.
Dal 2019 con la mostra “Guardare la Luna, non il dito” il MAC presenta al pubblico anche una nuova collezione permanente di design che, partendo da un corpus di disegni tecnici, è stata recentemente incrementata grazie a contatti diretti con i designer e con alcune tra le aziende tra le più rinomate del territorio, che hanno destinato i loro oggetti al museo lissonese.
Non mancano infine le visite guidate gratuite, che si tengono ogni terzo giovedì sera del mese, le presentazioni di libri e gli happening.
Orari
Mercoledì e Venerdì 10.00-13.00
Giovedì 16.00 -23.00
Sabato e Domenica 10.00-12.00 / 15.00-19.00