- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
Le Querce gemelle di Villa Reale
Dimensioni, posizione, eleganza: così le celebri querce della reggia primeggiano tra i monumenti arborei di Monza e della Brianza.
Nella sua immensità il Parco di Monza custodisce un'incredibile varietà di alberi monumentali.
Indubbiamente il monumento vegetale più emblematico dell'area verde, nonché dell'intera provincia, è rappresentato dalle Querce gemelle.
I due incredibili esemplari vegliano maestosi, sulla reggia e sui giardini, dal grande e frequentatissimo prato verde, che morbido si distende a partire dagli scaloni della facciata posteriore dello sfarzoso palazzo.
Messe a dimora nei primissimi anni dell' Ottocento, la Quercia rossa e la Quercia farnia hanno oggi un portamento perfetto e dimensioni davvero considerevoli: la prima ha un fusto di circonferenza 6,8 m (diametro 215 cm), la seconda di 4,8 m (diametro 155 cm). Unitamente, con la loro altezza superiore ai 25 m, formano un insieme di altissimo pregio paesaggistico. Sono infatti un irresistibile richiamo per gli appassionati di fotografia, che possono in un solo scatto catturare l’eleganza delle due querce, la grandiosità della Villa Reale e gli sgargianti colori dei curatissimi giardini. Un recente intervento, atto a delimitare l’area di rispetto dei due splendidi alberi, ha inoltre messo in luce maggiormente il loro inestimabile valore monumentale.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.