- Active & Green
- Arte e Cultura
- Lifestyle
Roseto Niso Fumagalli
Oltre 4.000 varietà di rose da tutto il mondo sono ospitate nel Roseto Niso Fumagalli, a fianco della Villa Reale di Monza.
A lato del cortile d’onore della monumentale Villa Reale di Monza, nel 1964 è stato creato un grande roseto per volontà dell’industriale Niso Fumagalli, grande appassionato di floricoltura e fondatore dell’Associazione Italiana della Rosa, la cui sede si trova proprio a Monza.
Il roseto, insignito nel 2003 dalla World Federation of Rose Societies dell’Award Garden of Excellence, è stato progettato dagli architetti Clerici e Faglia. Visitabile gratuitamente, accoglie un’incredibile varietà di rose. Adagiato su un terreno ondulato, ospita anche un laghetto ed è attraversato da percorsi per i visitatori.
Una particolare sezione del roseto, chiamata “Il giardino Segreto del Profumo”, raccoglie, tra quinte di tasso, le rose più profumate. Tra questa, la Bella di Monza, una delle migliori e più apprezzate ibridazioni, dai duecento anni di vita. La mano? Dalle ricostruzioni storiche si direbbe che è quella di Luigi Villoresi, chiamato da Eugène de Beauharnais - il fondatore del parco - come capo giardiniere dei Giardini della Villa Reale di Monza.
Dal 1965 al 2015, nel roseto si sono tenute 51 edizioni dei Concorsi con più di 4.000 nuove varietà, create da rosaisti di tutto il mondo, giudicate dai tecnici internazionali più quotati. Tra le madrine d’eccezione, la principessa Grace Kelly e il premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Orari
Mar-Dom: 9.00-19.00
Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
L’Associazione Italiana della Rosa organizza anche visite guidate al roseto:
Info nella pagina dedicata