- Arte e Cultura
- Lifestyle
Meda
La Cappella Sistina della Brianza? È l’Oratorio di San Vittore. Scopri che cosa vedere a Meda, la capitale del mobile di Monza e Brianza.
Meda è, con Lissone, la capitale del design della Brianza monzese.
Il suo cuore batte in Piazza Vittorio Veneto, dove si trovano due autentici testori: il cinquecentesco oratorio di San Vittore, conosciuto come la Cappella Sistina della Brianza per via dei magnifici affreschi rinascimentali, alcuni dei quali firmati da Bernardino Luini, e la splendida Villa Antona Traversi, progettata da Leopold Pollack. Scopri cosa vedere a Meda.
Oratorio di San Vittore
La Cappella Sistina della Brianza. Così è chiamata questa splendida chiesa di origine cinquecentesca. Il motivo? All’interno è interamente affrescata con magnifiche opere di grandi maestri rinascimentali. Da non perdere le figure a mezzo busto che portano la firma di Bernardino Luini. Per scoprire questo piccolo gioiello, ogni ultima domenica del mese (da marzo a ottobre) l’associazione “Gli amici dell’Arte” organizza visite guidate.
Piazza Vittorio Veneto
Scopri di più
Villa Antona Traversi
Ricca di affreschi, è stata costruita a inizio Ottocento inglobando il monastero femminile di San Vittore. Il progetto? Di Leopold Pollack, architetto allievo del Piermarini. Nascosta alla vista, vi si accede da un passaggio ad arco a fianco dell’oratorio di San Vittore. Normalmente la villa non è aperta al pubblico, ma puoi visitarla durante il festival Ville Aperte in Brianza, ogni anno a settembre.
Piazza Vittorio Veneto
Scopri di più
Casa Maunier
Un’antica dimora signorile del XV secolo, in centro a Meda. La sua particolarità? Su una facciata del cortile si trovano ancora alcuni affreschi, realizzati con la tecnica trompe-l’oeil e attribuiti a un artista spagnolo. L’affresco rappresenta un loggiato con colonne, balaustre, archi e una veduta di un paesaggio lacustre. Oggi ospita la scuola dell’infanzia, ma gli affreschi sono visibili dall’esterno.
Via Palestro
Chiesa dei Santi Nazaro e Celso
Le origini di questa chiesa sono sconosciute: alcuni studiosi la datano al VII secolo, altri tra XI e XII secolo. Tanto sui muri esterni quanto quelli interni sono presenti preziose decorazioni artistiche. Molto particolare, nella lunetta sopra l’ingresso, la rappresentazione della Vergine Maria e il Cristo morto con due angeli. La chiesa solitamente è accessibile solo l’ultima domenica di luglio, in occasione della festa di San Nazaro.
Via San Celso 1, Meda (MB)
Scopri di più
In cammino nel cuore della Brianza
22 chilometri tra le province di Monza e di Como, nel cuore della Brianza, nel Parco del Parco regionale Groane-Brughiera. Si parte da Meda, in via Varese, e dopo circa 5 ore di cammino (2 ore e mezza in bici) si arriva sul Lago di Montorfano (Como). Si possono seguire due strade: il Sentiero 1, più a est, che attraversa Mariano Comense, o il Sentiero 2 che passa a ovest, da Carimate.
Scopri di più