- Active & Green
Passeggiata tra i pini
All’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro, il Bosco del Chignolo è un rifugio dove passeggiare nel bosco e nella pineta, in un’immersione esplorativa a contatto con la natura.
Tra i comuni brianzoli di Triuggio e Tregasio si estende il Bosco del Chignolo. Deve il suo nome particolare alla forma triangolare con la punta rivolta a Nord, come quella di un cuneo, uno strumento meccanico per sollevare o spostare oggetti che, in brianzolo, si pronuncia chignoeu. La storia di questo luogo, dall’incantevole fascino naturalistico, è legata all’industria cartaria della zona, con l’utilizzo dei pini strobo presenti nel bosco come materia prima.
Con il passare del tempo, lo sfruttamento intensivo dei pini rischiò di provocare la moria di tutti gli esemplari, per questo l’amministrazione comunale intervenne per preservarne la bellezza. Oggi il Bosco del Chignolo conserva moltissime specie arboree ed è un crocevia per pedoni e ciclisti che ne attraversano i sentieri.
Un luogo di incontro, di immersione naturalistica e un rifugio dai ritmi movimentati della città, dove perdersi tra i grandi alberi che dimorano sulla sua superficie. A rendere questo luogo ancora più magico è una leggenda locale che narra di un prode cavaliere, di una fanciulla in grado di ammaliare gli animali del bosco con la sua danza e di magiche creature.