- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Ex Monastero e Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Brugora
Nella frazione di Montesiro a Besana in Brianza, in provincia di Monza e Brianza, si trova uno dei complessi romanici brianzoli più importanti, composto da un ex monastero femminile e dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Al suo interno custodisce una splendida Ultima Cena del XVI secolo.
La vita di Brugora, località nella frazione Montesiro di Besana in Brianza, in provincia di Monza, dal XI secolo ruota intorno a un antico monastero benedettino femminile.
Adiacente all’ex monastero sorge una chiesa coeva, accessibile a tutti e dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Sulla facciata a capanna della chiesa si trovano rari e preziosi esempi di scultura romanica. L’interno, originariamente in stile romanico, è stato rifatto nei secoli successivi con modifiche in stile barocco.
Tra le opere d’arte custodite, il tesoro da non perdere è sull’altare maggiore: un'Ultima Cena risalente al XVI secolo, recentemente riscoperta. Dietro all’altare un muro delimita lo spazio che un tempo era riservato alle monache di clausura. Accessibile dal chiostro dell’ex monastero, è ricco di affreschi del Cinquecento.
Di grande pregio anche il campanile della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Brugora: a base quadrata, risale anch’esso all’epoca romanica, con aggiunte successive.