- Borghi
- Arte e Cultura
Montevecchia
Il balcone sull’Alta Lombardia, da cui ammirare un romantico tramonto
Montevecchia è un incantevole borgo sospeso tra Milano, la Brianza e le Prealpi Lecchesi. Svetta da un’altitudine prossima ai 500 mt e si affaccia sui quasi 3000 ettari complessivi del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, dove affiorano le famose Piramidi, misteriose formazioni rocciose.
Una meravigliosa vista si può godere dal Santuario della Beata Vergine del Carmelo che, con i suoi 180 gradini, domina la valle e da dove, a cielo limpido, si possono scorgere le cime del Monte Rosa.
Ogni angolo di Montevecchia conserva però una bellezza distintiva e, se l’attività fisica non è la vostra scelta, potete rilassarvi tra agriturismi e ristorantini, dove assaggiare prelibatezze locali come i furmagett de Muntavegia (o furmagett de faciröla), tipici formaggini freschi e stagionati di latte vaccino e caprino e il Pincianell, vino rosso dell’Alta Brianza. Montevecchia è infatti celebre per i suoi vigneti e regala memorabili tramonti che accompagnano con romanticismo e poesia gli aperitivi.
Potete raggiungere il borgo comodamente in auto, parcheggiando poco fuori dall’ingresso nei parcheggi segnalati sulle mappe, oppure arrivare in treno a Cernusco Lombardone e poi proseguire con gli autobus C46 e C47. Non ve ne pentirete!