- Active & Green
- Navigli
- Leonardo
Alla scoperta del Parco Adda Nord
Le Meraviglie tra Porto d'Adda e Paderno d'Adda
Inizieremo il nostro percorso circolare attraversando il paesaggio boschivo e suggestivo del Parco Adda Nord, nel tratto tra Paderno d’Adda e Porto D’Adda: una valle profonda tra due ripe molto elevate.
Un vero e proprio canyon dove il fiume scorre rapido e impetuoso regalando scenari unici e paesaggi mozzafiato che tanto affascinarono anche il grande Leonardo Da Vinci. All’altezza della Diga Vecchia imboccheremo l’alzaia del “Naviglio di Paderno” che può essere percorsa ogni giorno dell’anno sia a piedi che in bicicletta, un percorso della memoria, un ritorno alle origini, un balzo nello spazio e nel tempo che accompagna ogni visitatore indietro nei secoli.
Qui è possibile ammirare il fiume scorrere tra le rocce con i suoi fondali di acque verde smeraldo. Il percorso a valle incrocia diversi punti “nascosti” panoramici e si eleva al Santuario della Madonna della Rocchetta, imperdibile edificio storico che racchiude segreti millenari. Lungo il percorso tra canale e fiume si costeggeranno alcune delle conche che permettevano la navigazione dei barconi superando un dislivello di 40 metri. Un’opera che vede la sua ideazione fin dal progetto leonardesco di cui tracceremo le varie tappe.
Si arriva così alla Centrale idroelettrica Angelo Bertini, la pionieristica opera di sfruttamento delle acque del fiume e ancora oggi funzionante dal 1898. Proprio da qui si riuscì a produrre energia elettrica per illuminare la città di Milano ed azionare i primi tram elettrici! Alla fine del tour guidato sarà possibile per chi lo desidera ritornare al punto di sosta con bar e ristoro oppure risalire in paese e tornare al parcheggio.
Costi
Include
Tour guidato accompagnati da una Guida Turistica Locale Abilitata.
Aperitivo/merenda presso ristoro Lo Stallazzo.
Esclusioni e Costi extra
Trasferimenti
Note
RITROVO: Piazza Ambrosiani a Porto d’Adda (di fronte alla Chiesa). Ampio parcheggio in Largo Adda.
CONSIGLI: utilizzare scarpe da trekking o antiscivolo, portare acqua, cappellino ed eventuale crema solare protettiva.