- Navigli
- Leonardo
Naviglio di Paderno
Il più breve tra i Navigli è anche il più complesso
Il Naviglio di Paderno è un canale artificiale parallelo al fiume Adda nel comune di Paderno d’Adda a nord-est di Milano.
“Questo Naviglio di Paderno è lungo 2.605 metri; largo 11 sul fondo; l’acqua è sempre tenuta a metri 1,20 d’altezza, colla pendenza di 0.10 almeno, e 0.45 al più ogni mille metri, sicché ha la velocità, per minuto secondo, di metri 0.31 al minimo, e 1,50 al massimo. La pendenza è divisa per metri 26.40 fra i sostegni, e per metri 1.10 fra il declivio del fondo”. (C. Cantù, Grande illustrazione del Lombardo Veneto, Milano, 1857).
Carta d’identità
Anno di nascita: 1777
Lunghezza: 2,9 km
Inizio: Robbiate
Termine: Cornate d’Adda
Storia
Il Naviglio di Paderno, che come quello di Bereguardo non raggiunge Milano, fu ideato dal genio di Leonardo da Vinci che, all'inizio del '500, fu ospite dei conti Melzi a Vaprio d'Adda.
Il più breve tra i Navigli è anche il più complesso, con un salto di quota di 27,5 m superati con la costruzione di sei conche. Doveva finalmente permettere la navigazione tra la città e il Lago di Como, che sarebbe così stato perfettamente collegato alla cerchia interna dei Navigli grazie alla Martesana.
Il via ai lavori viene dato dal Re di Francia Francesco I nel 1516, ma l'opera viene portata a compimento quasi tre secoli dopo, sotto Maria Teresa d'Austria, e inaugurata nel 1777.
-