- Arte e Cultura
Ponte di San Rocco
Unico esempio di ponte romano fortificato in epoca medievale in Lombardia. Un emblema di Vimercate
Unico esempio di ponte romano fortificato in epoca medievale in Lombardia, il complesso di San Rocco è interessante per la duplice funzione di ponte sul torrente Molgora e di porta del borgo medioevale.
Al ponte romano del III secolo d.C., venne sovrapposta nel XII secolo la porta difensiva sul lato occidentale, citata per la prima volta nel 1153 come Porta de Moriano: sull'arco in pietra è scolpita una piccola protome umana ad occhi sbarrati, della fine del XII secolo.
Questo accesso venne sopraelevato nella seconda metà del Trecento per svolgere un ruolo difensivo, garantito dalle feritoie e dagli archi pensili sulla sommità. Nel XIV secolo, invece, fu eretta la porta orientale portando il complesso vicino all'aspetto attuale.
Nel corso dell'Ottocento il ponte divenne soggetto prescelto per stampe e illustrazioni, grazie al diffondersi del gusto neogotico della cultura romantica; da questo periodo la sua immagine diventerà il simbolo dell'identità cittadina di Vimercate.
La forte valenza simbolica e storica è provata anche dal fatto che si tratta dell'unica porta d'accesso al borgo, a differenza delle altre, non abbattuta nell'Ottocento.
Orari
Visite guidate su prenotazione
Per informazioni: 039 6659488 - turismo@comune.vimercate.mb.it