- Active & Green
- Parchi
- Arte e Cultura
Parco di Monza
A piedi, in bici, o in mongolfiera. Nel verde secolare del Parco di Monza lo sport è di casa. Scopri tutte le opportunità.
Con un’estensione di quasi 700 ettari, il Parco di Monza è uno dei parchi recintati più grandi d’Europa e il gioiello verde della città.
Come Hyde Park a Londra o l’Englischer Garten a Monaco di Baviera, al Parco di Monza ci si va (anche) per fare passeggiate, giri in bici e sport all’aperto. Il più grande polmone verde recintato d’Europa, creato nel 1805 da Napoleone – 685 ettari: quasi il triplo di Versailles – è la palestra ideale per runners di ogni età: quattro i percorsi studiati per gli amanti dello sport all’aperto, segnalati da colori diversi (giallo: 3 km; blu: 5 km; rosso: 10 km; verde: Mezza Maratona Reale, 21 km) che si sviluppano lungo viali alberati, nel Bosco Bello e lungo il Lambro.
All'interno dell'area si trovano numerosi edifici di notevole interesse, tra cui Villa Mirabello e Villa Mirabellino, residenze della famiglia Durini tra Seicento e Settecento. Da vedere anche il Padiglione Cavriga, un edificio in stile neoclassico a forma di tempio. Tante le cascine sparse per il Parco, come la Cascina Frutteto (oggi sede della Scuola di Agraria) e la Cascina San Fedele con la sua bellissima facciata neogotica. Non mancano impianti sportivi (tra cui il celebre autodromo, una piscina aperta d’estate, un maneggio, campi da tennis e il Golf Club), oltre a meravigliosi prati e zone boschive.
Per chi ama lo sport e il verde, il Parco di Monza offre un percorso permanente per cimentarsi da soli, in famiglia o in compagnia nell'orienteering, uno sport divertente, adatto a tutti e con numerosi aspetti educativi anche per i più piccoli. Si parte da Porta Monza per seguire poi i differenti itinerari: un'opportunità per allenarsi, per trascorrere del tempo insieme, praticando buona attività fisica all'aria aperta a contatto con la natura.
Il modo migliore per esplorare questo Eden e i suoi angoli nascosti – le 11 antiche cascine, i mulini, le ville Mirabello e Mirabellino del ’600 e ’700, osterie e punti ristoro – è noleggiare una bici alla Cascina Bastia e pedalare in libertà, da marzo a ottobre. Se volete stare più comodi, invece, da inizio primavera a fine autunno, è possibile fare un tour con il meraviglioso trenino del Parco, con tappe alle dimore storiche all’interno del parco, tra cui Villa Mirabello, Cascina del Sole, Serrone e Villa Reale, Bar Cavriga e Porta Vedano.
Dal punto di vista botanico, il Parco di Monza ospita una grande varietà di vegetazione e alcuni alberi monumentali. Come la quercia, vera e propria regina del Parco, che si trova vicino a Villa Mirabellino. O il grande noce lungo Viale Vedano. Incantevoli anche il Viale dei Caprini che unisce le due ville e il Viale degli Ippocastani che dall'ingresso del Parco in via Lecco, a Monza, porta fino al Ponte delle Catene.
-
Ph: Adobestock e Valentina Caiola
Orari
Invernale: 7.00 - 19.00
Estivo: 7.00 - 21.30