- Leonardo
Leonardo nel Vimercatese
Un viaggio alla scoperta dei luoghi di soggiorno e di studio del genio Leonardo da Vinci
Un viaggio alla scoperta dei luoghi di soggiorno e di studio del genio Leonardo da Vinci
In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, vi presentiamo 7 luoghi del Vimercatese che hanno un collegamento con il grande genio e che testimoniano il suo legame con il nostro territorio:
1. Vimercate: MUST Museo del territorio
Aperto nel 2010 all'interno della settecentesca Villa Sottocasa, il MUST è un museo civico che narra 2000 anni di storia, arte, economia e società della Brianza-est, l'area posta tra i fiumi Lambro e Adda.
La sala 5 del museo è dedicata alla narrazione dell'intenso rapporto tra Leonardo e Salaino, uno dei più importanti discepoli e diffusori della maniera di Leonardo nella Lombardia del Cinquecento.
Per maggiori info: www.museomust.it
2. Vimercate: il borgo di Oreno
È riconosciuto come possibile paese d'origine di Gian Giacomo Caprotti detto il Salaino: il padre Pietro Caprotti è infatti detto “da Oreno”.
Il delizioso borgo, frazione di Vimercate, ha saputo conservare un'atmosfera d'altri tempi, grazie alla presenza di meravigliosi edifici che con la loro storia attraversano i secoli. Passeggiando per le vie del borgo si incontrano il Convento di San Francesco (XII-XIII sec.), il Casino di Caccia Borromeo (XV sec.) e la Villa Gallarati Scotti (XVII-XIX sec.)
Per maggiori info: I tesori di Oreno
3. Vaprio d'Adda: Villa Melzi d'Eril
Durante il suo secondo soggiorno milanese, tra il 1511 e il 1513, Leonardo fu ospite del suo allievo e fidato amico Francesco Melzi presso la Villa Melzi d'Eril. Nei periodi trascorsi a Vaprio, Leonardo da Vinci si dedicò allo studio idraulico e disegnò il traghetto che attraversava l'Adda unendo Vaprio a Canonica.
Per maggiori info: www.prolocovaprio.it
4. Vaprio d'Adda: Casa del Custode delle Acque
Ospita la galleria interattiva “Leonardo in Adda”, un luogo dove scoprire lo sguardo scientifico e appassionato di Leonardo attraverso un percorso che illustra tre punti fondamentali dei suoi studi: il Codice Atlantico, il catalogo dei moti e delle acque e il trattato del paesaggio.
Per maggiori info: www.prolocovaprio.it
5. Cornate e Paderno: lungo il naviglio di Leonardo
Tra l'Adda e il Naviglio di Paderno è possibile ripercorrere i luoghi dove Leonardo Da Vinci trovò ispirazione per le sue grandi opere idrauliche e per alcuni tra i suoi dipinti più famosi (es. La Vergine Delle Rocce). Dalla Conca delle Fontane, immersa tra alberi e paesaggi suggestivi, si continua nel vicino Stallazzo che oggi ospita la stazione museale dell’Ecomuseo Adda di Leonardo e un punto di ristoro e si prosegue con una suggestiva passeggiata tra il Naviglio di Paderno e l'Adda.
Per maggiori info: www.cornatedadda.eu
6. Imbersago: il traghetto
Il traghetto, tutt'ora funzionante, attraversa l’Adda tra le sponde bergamasca e quella lecchese. Attraverso un cavo affrancato al traghetto, l'imbarcazione trae l'energia per la traversata direttamente dalla corrente del fiume. Leonardo da Vinci studiò il corso del fiume per diversi anni, al servizio del signore di Milano Ludovico il Moro e disegnò un traghetto identico a quello attuale in occasione del suo soggiorno a Vaprio d’Adda.
Per maggiori info: www.navigazionefiumeadda.it
7. Ecomuseo Adda Leonardo
Molti dei luoghi presentati partecipano a costituire il museo a cielo aperto dedicato a Leonardo da Vinci. Il percorso ciclo-pedonale, che coinvolge ad oggi 10 comuni e le province di Milano, Bergamo, Lecco e Monza, inizia alla “porta” nord, dal traghetto che collega Imbersago a Villa d’Adda e termina alla “porta” sud, al Rudun di Groppello, per un totale di 21 km.
Per maggiori info: Ecomuseo Adda Leonardo