- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Santuario San Giovanni XXIII e luoghi giovannei
Il pellegrinaggio a Sotto il Monte inizia alla Casa del Pellegrino, struttura voluta per fungere da regia e organizzare al meglio le visite ai luoghi giovannei.
È stata recentemente ristrutturata per offrire ai visitatori diversi servizi, tra cui: accoglienza e richiesta informazioni, bookshop, bar, ristorazione e servizi igienici. Il personale e i volontari che collaborano sono in grado di aiutare i singoli visitatori e le famiglie a muoversi nei luoghi giovannei conoscendo meglio la figura di Papa Giovanni.
Per i gruppi organizzati è anche possibile avvalersi di percorsi guidati distinti per adulti e bambini o ragazzi. Tra i vari luoghi giovannei rientrano:
- Chiesa S. Maria di Brusicco – punto di riferimento per Angelo Roncalli per la sua crescita spirituale. In questa chiesa ricevette il battesimo, la prima comunione e celebrò la sua prima S. Messa da novello sacerdote.
- Ca’ Maitino – considerata a tutti gli effetti la vera casa di Papa Giovanni dove ogni anno veniva per trascorrere le sue vacanze estive a Sotto il Monte.
- Santuario San Giovanni XXIII – composto da 4 luoghi: chiesa Parrocchiale, Cappella della Pace, Cripta e Giardino della Pace. Questo è il luogo di preghiera in cui vengono raccolte le aspettative di coloro che desiderano vivere una vera esperienza di fede sulle orme della spiritualità di Papa Giovanni XXIII.
- altri luoghi giovannei sono poi: Santuario delle Caneve e via del rosario; Colle San Giovanni e via Crucis.
-
ph: www.visitbergamo.net
Orari
Casa del Pellegrino: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – sabato e domenica orario continuato dalle 9.30 alle 18.00
Santuario San Giovanni XXIII: tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 – sabato e domenica con orario continuato.
Ca’ Maitino: solo sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Chiesa di Brusicco: tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 18.00