- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Chiese Bergamo
Bergamo: una città con più bellezze di quanto non si pensi. Se ne stanno silenziose dietro facciate di chiese dalla storia centenaria
Chiese a Bergamo - seguite i nostri suggerimenti per pianificare il vostro tour alla scoperta degli edifici religiosi. Cosa vedere?
Bergamo, Provincia lombarda dal ricco patrimonio culturale, si rivela una meta interessante per scoprire belle chiese.
Bergamo merita di essere visitata per le sue importanti chiese, che hanno stregato i viaggiatori di ogni epoca.
Nelle vicinanze della Piazza Vecchia, definita da Le Corbusier la più bella d'Europa, sorge la Cattedrale di Sant'Alessandro, che custodisce le reliquie del martire.
La facciata è frutto di rifacimenti realizzati nell'Ottocento, mentre all'interno si ammirano un crocifisso del Cinquecento e un polittico ligneo.
Non di minore importanza fra le chiese, certo è la Basilica di Santa Maria Maggiore, collegata alla cappella Colleoni, affrescata dal Tiepolo.
Inoltre, degna di nota è la Chiesa francescana delle Grazie, con dipinti ottocenteschi e l'altra di San Bartolomeo, con la famosa Pala Martinengo di Lorenzo Lotto. Poco distante s'incontra quella dell'Ospedale, dove si osservano gli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni.
Ma non solo, ci sono altre interessanti Chiese a Bergamo. Mettiamo il caso in cui vogliate fare una gita fuori porta, cosa vedere? Vi consigliamo di non perdere l'Oratorio dei Disciplini a Clusone e il Santuario di Caravaggio, dedicato alla Madonna, che qui apparve a una contadina nel 1432.