- Turismo religioso
Da Monza a Triuggio
La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
La prima giornata del cammino di Sant'Agostino, che inizia dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza, prevede la visita di ulteriori quattro Santuari mariani.
Lungo il percorso meritano segnalazione il parco di Monza (il parco cintato più grande in Europa), l'Autodromo e la valle del parco del fiume Lambro, il cui ambito viene percorso in leggera salita negli ultimi chilometri del percorso, lungo un sentiero a bordo fiume di grande fascino, con numerose testimonianze di pregio sia ambientale che di archeologia industriale.
Lungo tutto il percorso, innumerevoli testimonianze delle cosiddette "Ville di Delizia", edifici sorti dal 14° al 19° secolo e che rappresentano una delle principali attrattive turistiche del territorio.
Raggiungere il Santuario di Santa Maria delle Grazie, in via Montecassino 18 a Monza è semplice sia in auto (esiste un ampio parcheggio nell'adiacente via Boccaccio) oppure tramite i mezzi pubblici, dalla stazione ferroviaria di Monza.
Il Santuario è localizzato nella parte settentrionale della città, in prossimità del fiume Lambro e del Parco di Monza, a circa un paio di chilometri dal Duomo e dall'Arengario.
GIORNO 1 DEL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO
Informazioni tecniche
- Punto di partenza: Monza, Santuario di Santa Maria delle Grazie
- Punto di arrivo: Triuggio (fraz. Rancate), Santuario della Madonna Assunta
- Lunghezza 22 km
- Difficoltà: facile
- Mezzi di percorrenza: piedi, bici
Mappe del percorso
- da Santa Maria delle Grazie – Monza alla Madonna della Misericordia - Vedano al Lambro, 7 km
- dalla Madonna della Misericordia - Vedano al Lambro alla Madonna del Borgo – Lissone, 2 km
- dalla Madonna del Borgo – Lissone alla Madonna della Brughiera di Biassono, 6 km
- dalla Madonna della Brughiera di Biassono alla Madonna Assunta a Triuggio Rancate, 7 km