• Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci si snoda nella fertile campagna della Bassa, inoltrandosi nella provincia di Lodi.

La strada segue la riva orografica sinistra del Lambro, costeggiando, in diversi punti, l'autostrada A1.

Il paesaggio che si incontra è quello proprio della trasformazione territoriale romana e poi monastica: presenta grande ricchezza di canali, rogge, cavi; l'agricoltura è l'attività che caratterizza l'economia; il panorama si apre su una pianura organizzata e punteggiata da grandi cascinali e borghi agricoli.

Il cammino vede alternarsi tratti in sede promiscua e tratti ciclopedonali.
Dalla basilica di Santa Maria in Calvenzano si ritorna verso Melegnano e, su tratto promiscuo, si arriva alla cascina Montebuono, quindi alla cascina Legorina per entrare nel comune di San Zenone al Lambro, dove incontriamo il borgo agricolo di cascina Ceregallo.

Superato il paese, con alcuni tratti ciclopedonali, si prosegue in direzione di Santa Maria in Prato, superato il quale si entra nel comune di Lodi Vecchio, all'altezza della cascina Gallinazza.

La S.P. 204 conduce il cammino verso Salerano sul Lambro, su sede promiscua. L'antico borgo di Lodi Vecchio viene solo sfiorato, ma si suggerisce una deviazione per visitare la basilica di San Bassiano.

Immersi nella campagna agricola lodigiana, prima sulla S.P. 204 e poi S.P. 205, su sede promiscua, si passa a Ca' dell'Acqua, borgo agricolo il cui mulino riceve le acque da diversi canali regimati, poi nei pressi di Castiraga Vidardo e infine si arriva a Maiano, frazione di Sant'Angelo Lodigiano.

Con una deviazione dal percorso principale, si entra nel paese ad ammirarne le bellezze storico artistiche e spirituali, come il Palazzo Morando Bolognini e la basilica di Sant'Antonio abate e Santa Francesca Cabrini.


TAPPA 3 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  •  Punto di partenza: Basilica di Santa Maria in Calvenzano, Vizzolo Predabissi
  • Punto di arrivo: Maiano (Sant'Angelo Lodigiano)
  • Lunghezza 19,6 (km)
  • Difficoltà: facile
  • Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici, in auto

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Da Ca' de Mazzi a Corte Sant'Andrea

Quinta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Quinta tappa del Cammino dei Monaci

Il Cammino di Sant'Agostino

Ripercorrere il Cammino di una delle figure più importanti della storia darà nuova importante dimensione alla vostra conoscenza della vita
  • Turismo religioso
Il Cammino di Sant'Agostino

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
  • Turismo religioso
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Garlasco a Pavia

La Via Francisca del Lucomagno

Lungo la Via Francisca del Lucomagno, il medioevo risorge in un Cammino d’altri tempi. Tra montagne e natura incontaminata
  • Turismo religioso
Via Francisca del Lucomagno

Il Cammino di Santa Giulia

Tesoro tra i tesori di questo cammino il complesso monasteriale di Santa Giulia
  • Turismo religioso
Il Cammino di Santa Giulia

Chiese in Lombardia

Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
  • Turismo religioso
Chiese in Lombardia: guida

La Via Spluga

Lo Spluga, “passo sublime”, selvaggio e affascinante, e la sua via, chiusa in una valle aspra ma ricca di storia.
  • Turismo religioso
@inlombardia

Da Mariano Comense a Monguzzo

La quinta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Mariano Comense a Monguzzo

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Mortara a Garlasco

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso
Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Produzione di candele nei monasteri: laboratori e acquisti

Laboratori e acquisti di candele nei monasteri lombardi
  • Turismo religioso
Laboratori e acquisti delle candele nei monasteri lombardi

Coira e Via storica dello Spluga

Importante tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Coira e Via storica dello Spluga

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
  • Turismo religioso
Seminario San Pietro - Seveso (MB)

Lecco: Luoghi e Vie della Fede

La provincia di Lecco, un tesoro di fede e cultura. Monasteri, chiese e monumenti religiosi. Un itinerario culturale e spirituale
  • Turismo religioso
Lecco: Luoghi e Vie della Fede

Itinerari Religiosi

Viaggiare, camminando
  • Turismo religioso
Itinerari religiosi, viaggiare camminando

Cammino mariano delle Alpi

Scoprite la Via Occidentale del Cammino che attraversa i luoghi di culto mariano in Valtellina
  • Turismo religioso
Santuario della Madonna di Tirano

Luoghi Cabriniani nel Lodigiano

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini nel Lodigiano
  • Turismo religioso
Luoghi Cabriniani nel Lodigiano

Da Cantù a Mariano Comense

La quarta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Cantù a Mariano Comense