• Turismo religioso
    • Itinerari

Il Cammin Breve

Una "breve" guida per 7 chiese nel cuore di Milano

Il Cammin Breve si muove dal Duomo di Milano fino a Porta Ticinese. Prevede sette tappe: tutte grandi testimonianze della storia della grande tradizione cattolica ambrosiana.

Partendo dunque da piazza Duomo imbocca via Torino, dove si trova la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, la cui costruzione fu intrapresa alla fine del Quattrocento per volere del duca Gian Galeazzo Sforza.

Poco distante, sempre in Via Torino, ecco apparire la Chiesa di San Sebastiano, detta anche Tempio Civico, per giungere poi alla chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, luogo di culto della grande tradizione cattolica ambrosiana, situato sempre nel centro storico di Milano.

Esattamente nel luogo dove la tradizione narra che fu tenuto prigioniero Sant’Alessandro martire. La piazza che la accoglie, per quanto sia poco conosciuta, è una delle più caratteristiche della vecchia Milano.

Quarta tappa di questo breve itinerario ambrosiano, sempre lungo l’asse di Via Torino: la Chiesa di San Giorgio al Palazzo, perla artistica che si affaccia su una piccola piazzetta laterale. Ancora poche centinaia di metri e vi troverete dinanzi a una delle più antiche chiese presenti in Italia e a Milano: la Basilica di San Lorenzo Maggiore, affascinante per la sua imponente architettura, ricca di opere d’arte. Nel corso dei secoli è stata oggetto di numerosi e corposi interventi, e oggi porta il visitatore che vi entra a una particolare ricerca spirituale interiore.

Poco lontano sorge il Santuario di Santa Maria della Vittoria. La chiesa fu costruita nel XVII secolo e aperta al pubblico solo alla fine del XVII, a seguito della soppressione del Convento. Prosegui verso Porta Ticinese, troverai l’ultima tappa del Cammin Breve: la Basilica di Sant’Eustorgio.

La fondazione della Basilica - posta su un’area cimiteriale risalente al III-IV secolo d.C. coincidente, secondo tradizione, con il luogo in cui l’apostolo Barnaba avrebbe battezzato i primi cristiani - è stata, nelle epoche, attribuita a Eustorgio I, vescovo di Milano (344-350 d.C.). I resti di una prima chiesa di epoca paleocristiana (VI secolo) sono visibili sotto l’abside, la cui muratura, databile alla prima metà dell’XI secolo, testimonia le successive trasformazioni in età romanica.

3 MOTIVI PER PERCORRERE L’ITINERARIO

  1. La cappella di S. Aquilino, situata nella parte destra della Basilica di San Lorenzo dove sono presenti alcuni dei più antichi mosaici di Milano, risalenti al IV secolo. L’esercito milanese e quello filo imperiale.
     
  2. Scopri Milano, moderna metropoli che offre a chi la visita un ricchissimo ventaglio di monumenti, musei e luoghi di culto da visitare, tracce dell’importante ruolo che la città ha avuto nel corso dei secoli. Perché no, cominciando proprio dal Duomo: imponente, affascinante, eterno. Si erge nel mezzo dell’ampia e omonima piazza, lasciando a bocca aperta i visitatori che per la prima volta si trovino a osservarlo. Dedica un po’ di tempo alla scoperta delle bellezze che offre al suo interno e concediti una salita alla Terrazza per ammirare da vicino le sue magnifiche guglie.
     
  3. I sotterranei della Basilica di S. Lorenzo, dove si trovano le pietre dell’Anfiteatro romano della città di Milano.   

 

Portami qui: Il Cammin Breve

Dello stesso tema

Chiese Bergamo

Bergamo: una città con più bellezze di quanto non si pensi. Se ne stanno silenziose dietro facciate di chiese dalla storia centenaria
Chiese Bergamo, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso

Coira e Via storica dello Spluga

Un percorso tutto da scoprire
Un percorso tutto da scoprire
  • Turismo religioso

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Alla scoperta delle Abbazie cluniacensi
La Strada Cluniacense della Franciacorta - inLombardia
  • Turismo religioso

Da Bevera di Barzago ad Airuno

L'undicesima giornata del  Cammino di Sant'Agostino
da Bevera di Barzago ad Airuno
  • Turismo religioso

Dalla Certosa di Pavia a Pavia

La ventiseiesima ed ultima giornata del Cammino di Sant'Agostino
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Turismo religioso

Chiese Pavia

I prodigi della fede e le meraviglie dell'architettura negli splendidi edifici religiosi
Chiese Pavia, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Itinerari Religiosi

Viaggiare, camminando
Itinerari religiosi, viaggiare camminando
  • Turismo religioso

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
Chiese Como, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Alla scoperta di un luogo mistico… a Tirano

Itinerario culturale in media Valtellina
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
Seminario San Pietro - Seveso (MB)
  • Turismo religioso

Visitare il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle

Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Bernate Ticino: il Naviglio e la Canonica

  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

Da Cesano Maderno a Cantù

La terza giornata di Cammino di Sant'Agostino
da Cesano Maderno a Cantù
  • Turismo religioso

Il Cammin Breve

Una "breve" guida per 7 chiese nel cuore di Milano
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Turismo religioso

Da Monguzzo a Caslino d'Erba

La sesta giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monguzzo a Caslino d'Erba
  • Turismo religioso

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
Da Garlasco a Pavia
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani nel Lodigiano

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini nel Lodigiano
  • Turismo religioso