- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Chiese Mantova
Alla scoperta dei luoghi di culto del mantovano. Per riempire lo spirito tra fede e arte religiosa
Chiese a Mantova, cosa vedere? Un viaggio nella provincia lombarda porta a scoprire chiese e luoghi di culto di straordinaria importanza spirituale e artistica.
Tra santuari, chiese rinascimentali, grandi architetti e duchi, ecco cosa vedere.
Mantova, città dei Gonzaga, nominata Capitale Italiana della Cultura 2016, è ricca di architetture religiose. La prima è il Duomo, che domina Piazza Sordello, teatro del Festivaletteratura. L'edificio, originario dei primi del Quattrocento, ristrutturato da Giulio Romano, lo stesso fautore di Palazzo Te, conserva non solo dipinti di Veronese e Campi, ma anche le spoglie di Sant'Anselmo patrono.
Un notevole esempio di arte romanica si ammira invece camminando fino alla Rotonda di San Lorenzo, tra le chiese più antiche, costruita, secondo tradizione, da Matilde di Canossa.
Altre chiese a Mantova da visitare, opere di Leon Battista Alberti, sono: il Tempio Leon Battista Alberti (prima chiamato Tempio di San Sebastiano) e la Basilica di Sant'Andrea, che custodisce il monumento funebre di Mantegna e la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo recuperata da Longino.
E chi volesse scovare altre chiese? Mantova e il centro storico si lasciano alle spalle per raggiungere l'Abbazia di S. Benedetto in Polirone, la chiesa dell'Incoronata a Sabbioneta, o ancora Curtatone, famosa per il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, che stupisce per gli ex voto e le statue lignee che decorano le pareti e per il misterioso coccodrillo impagliato, appeso al soffitto.