- Turismo religioso
- Food & Wine
Il Miele dei monaci
Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
Dove comprare il miele dei monaci in Lombardia? Scopritelo con noi seguendo i nostri itinerari del turismo religioso: vi accompagneremo nei luoghi sacri in cui l'attività apiaria è ancora fiorente.
Forse non tutti sanno che Sant'Ambrogio, patrono di Milano, è anche il protettore degli apicoltori, quindi quale modo migliore per mettere a frutto la regola benedettina, ora et labora, se non curando gli apiari?
Un ottimo miele è quindi prodotto e venduto dalle monache benedettine del Monastero di Nostra Signora dell'Annunciazione di Laveno, in provincia di Varese.
Dove comprare miele dei monaci e altri prodotti apiari, come propoli, pappa reale, caramelle e altre prelibatezze? Basta fare un giro nelle botteghe monastiche dell'Abbazia di Chiaravalle o della Certosa di Pavia per trovarsi di fronte a prodotti artigianali di elevata qualità.
L'apiario dell'Abbazia di San Benedetto a Seregno, invece, non produce più miele dopo la scomparsa di don Francesco Colzani, ma in suo ricordo, nel laboratorio, si prosegue l'attività di invasettamento ed etichettatura dei migliori mieli della zona.
Il turismo in Lombardia ti apre nuove porte: scopri le attività dei monaci lombardi e come ancor oggi la regola benedettina sia più viva che mai.