- Turismo religioso
- Borghi
Imbersago - Santuario della Madonna del Bosco
La costruzione del Santuario è preceduta da quella di una piccola cappella nel 1632 ; essa esiste ancora, trasformata in scurolo, all'interno del quale è conservato l'affresco della venerata Madonna del Bosco, ridipinto nell'Ottocento.
La Madonna è dipinta su un castagno conformemente a una consolidata credenza leggendaria nota in più versioni. Una di esse narra che il 9 maggio 1617 tre pastorelli assistettero ad una visione della Madonna apparsa loro su un castagno che aveva prodotto, inspiegabilmente, data la stagione, tre frutti maturi.
Un secondo miracolo fa riferimento al salvataggio di un neonato preso da un lupo; la madre si rivolse alla Madonna che apparve sopra un castagno, facendosi consegnare il piccolo dalla bestia.
Il Santuario venne eretto nel XVII secolo con una pianta a doppio ottagono. Il primitivo progetto fu fornito da Carlo Buzzi. Degna di interesse è la ricca raccolta di ex-voto conservati in un ambiente della rettoria, accessibile al pubblico: 112 fra tavole, tele e cartoni perlopiù risalenti all’800; a questi si aggiungono una quantità di altri segni votivi in forme anatomiche e cuori, tutte singolari testimonianze della pietà popolare.
Nel corso dell’Ottocento fu costruita la Scala Santa, il campanile e un terzo ambiente a pianta ottagonale, che fu aggiunto al Santuario per contenere l’altare maggiore.