- Arte e Cultura
- Active & Green
Via Giovannea. Sulle orme del Papa buono
In Lombardia, racchiuso tra le province di Milano, Bergamo e Lecco, esiste, ed è sempre esistito un territorio sconosciuto a molti, conteso e particolare. Un territorio da scoprire, da esplorare, da vivere.
In questa isola verdeggiante, racchiusa tra il Monte Canto, il fiume Adda e la Val San Martino, si snoda il sentiero di Papa Giovanni XXIII, che dal paese di Sotto il Monte porta fino a San Gregorio, ripercorrendo i passi che il Papa buono faceva tutte le mattine per andare a scuola.
Il patrimonio dell’area localizzato attorno al sentiero incontra i gusti e i desideri di turisti, sportivi e pellegrini:
Arte e fede
Il territorio che circoscrive la Via Giovannea è da sempre caratterizzata da una semplice, ma genuina vocazione religiosa: in queste terre di scontri e incontri è infatti nato e cresciuto Angelo Roncalli, il futuro Papa buono.
Dalla Casa Natale di Giovanni XXIII a Sotto il Monte, all’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella, passando per l’imponente struttura del Collegio Convitto di Celana, fino ad arrivare all’incantevole chiesetta di San Gregorio, la Via Giovannea offre una miriade di scorci a vocazione religiosa: un luogo tutto da esplorare.
Gusto e relax
Gli amanti della buona cucina qui troveranno un territorio che soddisfa appieno il palato, potendo così apprezzare la storia del luogo attraverso le peculiarità dei prodotti tipici, l’agricoltura biologica e le ricette tramandate di generazione in generazione.
Un percorso enogastronomico da scoprire che unisce in un unico luogo, vini pregiati, birre artigianali e prelibatezze prodotte a chilometro zero. Un viaggio tutto da gustare.
Sport e tempo libero
Grazie alla sua posizione geografica, questo territorio è un vero paradiso per gli sportivi e gli amanti della natura; infatti la Via Giovannea attraversa i boschi del Monte Canto, prosegue scendendo fino a Pontida, confine settentrionale della così detta “Isola bergamasca”, e termina risalendo la dolce costa della Val San Martino. A far da sfondo le prealpi lecchesi.
Si rivela così un territorio tutto da vivere all’aria aperta, adatto alle esigenze di famiglie e degli sportivi più affiatati: il laghetto del Pertus, il Passo di Valcava, il Parco Adda Nord con la sua ciclabile dei laghi, i sentieri del Monte Canto, e, quasi d’obbligo, l’escursione integrale della Via Giovannea (14km di boschetti e vallate) sono solo alcune delle attività sportive che offre questo territorio ricco di sorprese.
Informazioni sul sentiero
Distanza: 14 km
Dislivello: 150 m
Partenza: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Arrivo: San Gregorio
Allegati
BrochureMappa del percorso