- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Chiesa di San Paolo a Imbersago
In pieno centro abitato, rappresenta il più antico edificio religioso di Imbersago. Si trovano citazioni risalenti al XIII secolo
La Chiesa di San Paolo si trova nella zona del borgo antico di Imbersago, forse dedicata al Santo dai Cavalieri Franchi che si erano insediati nel paese intorno all'anno 1000.
La struttura è semplice, con una sola navata e un presbiterio collegato a un piccolo edificio adiacente sul lato sud della chiesa con funzione di sacrestia.
La chiesa era una cappella gentilizia e ciò si nota dal fatto che non segue la regola di avere l'altare rivolto verso est e l'ingresso verso ovest, ma è disposta in senso contrario.
All'interno sono custoditi alcuni dipinti secenteschi posti sui due lati della navata, raffiguranti nove apostoli e l'Adorazione dei Pastori.
Notevole il matroneo in legno posto sopra il portale d'ingresso, di pregevole fattura. La pala collocata sopra l'altare maggiore rappresenta la Maestà della Vergine con il Bambino tra Angeli e Santi con al centro il donatore Marsilio Landriani.