- Active & Green
- Laghi
Il Pioppo nero di Calolziocorte
Un immenso Pioppo nero è il re indiscusso tra gli alberi che arricchiscono il paesaggio intorno al Lago di Olginate.
L’acqua del Lario, prima di scorrere definitivamente verso il Po tramite il fiume Adda, sosta nei due piccoli laghi di Garlate e di Olginate.
Sulle sponde orientali di quest’ultimo si trova il comune di Calolziocorte, dove, grazie a piacevoli percorsi ciclopedonali, è possibile trascorrere dei rilassanti momenti vicino alla riva. Qui si può trovare un vero e proprio tesoro arboreo capace di innalzare il valore paesaggistico dell’intera area. Si tratta di un maestoso Pioppo Nero (Populus nigra) che cresce a pochi metri dal lago.
Delimitato da una staccionata in legno e caratterizzato dalla biforcazione del suo fusto principale a pochi metri dal suolo, l’albero ha dimensioni assolutamente ragguardevoli: la circonferenza supera i 7 metri e mezzo (diametro di 245 cm) e l’altezza oltrepassa i 25 metri. È impossibile non notarlo passeggiando lungo le sponde, che, poco più a sud, ospitano anche il santuario di Santa Maria del Lavello. Unitamente al contiguo convento, l’edificio religioso è stato edificato tra il XIV e il XV secolo.
Monumento verde liberamente visitabile.