- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Lucia e lucie a Pescarenico
Il borgo di Pescarenico con tour in barca
Ammirando angoli suggestivi, è possibile ripercorrere le origini di Pescarenico, minuscolo villaggio di pescatori, un tempo unito al borgo centrale fortificato.
In passato fu abitata dalle famiglie che detenevano il diritto di esercitare la pesca nel tratto dell’Adda tra i due laghi di Lecco e Garlate. Percorrendo gli stretti vicoli si arriva in piazza Era, sulla riva del fiume, dove si affaccia “Casa Monti“, contraddistinta da un elegante loggiato che ha valso all’edificio il soprannome di “conventino”. Questo è il luogo in cui i pescatori mettevano le reti ad asciugare. Proprio per questo motivo veniva chiamata “Piazza del pesce“, per ricordare l’antica attività che in passato caratterizzava il villaggio.
Ripensando a Lucia ed all’attività ittica, Pescarenico risulta importante per un’altra tradizione lacustre: la regata dei “batei”, piccole e veloci imbarcazioni di legno, conosciute anche “Lucie”, sempre in omaggio alla principale protagonista femminile del romanzo manzoniano. Con le grandi barche scomparve anche l'abilità di costruirle e di saperle guidare seguendo i venti: un mondo esistito per secoli si è dissolto in pochi decenni.
Avremo modo di visitare un laboratorio artigianale in cui il sapere antico diventa realtà attuale, dove ci verranno svelate le tecniche usate per le diverse imbarcazioni di lago! Dopo aver ritrovato i luoghi storici e pittoreschi del rione di Pescarenico, ci imbarcheremo per una piacevole crociera gustando un aperitivo lacustre tutto locale!
Costi
Include
ATTIVITA’
Visita guidata del Borgo di Pescarenico 1 ora.
Visita del laboratorio artigianale della Barca lariana
Navigazione sul Lago 1 ora
Aperitivo-degustazione prodotti tipici
Esclusioni e Costi extra
Trasferimenti da e per Pescarenico
Extra personali
Note
Minimo persone: 4
Massimo persone: 12