- Turismo religioso
Luce ed ombra al Santuario della Vittoria
Il Santuario Nostra Signora della Vittoria si trova nel centro di Lecco e rappresenta un luogo di culto al quale i lecchesi sono profondamente legati.
Venne eretto in memoria dei caduti durante la Grande Guerra, infatti la campana della torre scocca ogni giorno alle sette di sera per commemorare le vittime della guerra.
L’edificio in stile neoromanico, presenta un rivestimento a righe orizzontali alternate da pietra bianca e granito. Un'alternanza cromatica "particolare" per le chiese di Lecco, ed uno scrigno di rara bellezza per le opere che ospita.
Il campanile svetta in alto nel cielo.
La torre campanaria è alta 61 metri e sulla sommità la croce di ferro di tre metri racchiude nel centro la preziosa reliquia della Vera Croce, conservata in un cofanetto di rame argentato, circondato da quattro liste di pergamene firmate da più di mille cittadini lecchesi.
Stupore è il sostantivo che ben identifica chi si accinge ad entrare, per la prima volta, nella chiesa infatti le volte non sono affrescate e l'abside appare come "quasi povera".
Ma una visita a questo Santuario ne vale veramente la pena, è ricco di bellezza artistica in ogni suo angolo.