- Arte e Cultura
- Laghi
- Turismo Accessibile
Palazzo Belgiojoso
Scienze naturali, archeologia, storia, astronomia. Tutto in 4 musei, ospitati nel settecentesco Palazzo Belgiojoso di Lecco
il tuo passaporto
Fu la famiglia Locatelli che fece edificare, all’inizio del Settecento, lo splendido Palazzo Belgiojoso. Per poi venderlo alla moglie del principe Carlo Rinaldo di Belgiojoso d’Este, da cui prende il nome.
Oggi Palazzo Belgiojoso è sede di quattro musei: il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, il Civico Planetario e il Museo Storico. Un polo museale articolato che ti permette di ripercorrere la storia del territorio lecchese nei suoi vari aspetti e nelle diverse epoche storiche.
Nel Museo di Storia Naturale potrai conoscere gli ambienti naturali del territorio, e rivivere la cultura scientifica di fine Ottocento. Ci sono esemplari di uccelli, mammiferi, pesci, rettili, anfibi e insetti, alcuni conservati in vetrine risalenti all’inizio del XIX secolo.
Il Museo Archeologico è concepito come un museo del territorio, che mette in luce la ricerca e la conservazione dell’ambiente archeologico e naturalistico del lecchese. I materiali qui conservati e disposti in ordine cronologico provengono tutti dal territorio e ne attestano la storia dal Paleolitico fino all’Alto Medioevo.
All’interno della cupola del Planetario Civico, con i suoi otto metri di diametro, vedrai riprodotta la volta celeste, con i suoi movimenti. Gli astri, le costellazioni, i pianeti con i loro movimenti, tutti gli oggetti celesti vengono proiettati sulla volta, in un’esperienza assolutamente unica ed immersiva.
Il Museo Storico ospita invece due sale dedicate al Fascismo e alla Resistenza nel territorio, ma vogliono essere soltanto il primo nucleo di un progetto museale più ampio. Fa parte del Museo Storico anche la Sala Virtuale dell’Industria Lecchese, inaugurata nel 2008 con lo scopo di illustrare in modo innovativo la storia dell’industria del territorio.
Orari
Da martedì a venerdì: 9,30 - 14,00
Sabato e domenica: 10,00 - 18,00
Lunedì chiuso, tranne lunedì dell’Angelo.