- Arte e Cultura
Castello dell'Innominato
Splendida la vista sul Lago di Garlate, per questa roccaforte nel lecchese
Il tour dedicato ai Promessi Sposi passa anche da Vercurago, piccolo comune in provincia di Lecco compreso fra il monte Mudarga e il Lago di Garlate.
Se, al pari del suo proprietario, anche il Castello dell’Innominato non viene mai espressamente citato nel romanzo, la sua identificazione è di fatto resa possibile dall’accostamento della figura del terribile innominato a Bernardino Visconti, personaggio realmente esistito e che sembra aver ispirato il Manzoni.
Proprietà dei Visconti nel XVI secolo, la Roccaforte di Somasca coincide dunque per gli studiosi con il Castello dell’Innominato dove Lucia sconta la sua prigionia: un edificio ormai fatiscente che si trova ubicato sotto l’estremità del ramo orientale del lago di Como ad oltre 400 metri di altitudine.
Luogo intrigante e misterioso, il castello conserva alcuni elementi della struttura originaria, come le mura perimetrali, la scalinata scavata nella roccia e alcune porzioni dei bastioni e delle torri. A sugellare degnamente il nostro viaggio manzoniano, la splendida vista che dall’alto della rocca si apre generosa sul Lago di Garlate.
-