- Arte e Cultura
Il museo della seta Abegg
...immerso in un giardino di gelsi in riva al lago.
Il Museo della seta Abegg si trova in una filanda settecentesca, in riva al lago di Garlate, immersa in un giardino di gelsi.
Nel museo possiamo trovare scoperte, invenzioni e macchine per la produzione di seta dal baco fino al tessuto.
Fu realizzato e inaugurato nel 1953 dagli industriali svizzeri Abegg per tramandare agli addetti del settore e agli studiosi gli strumenti creati nei secoli nell’industria serica. Attività che ebbe e possiede ancora grande importanza in oriente come in occidente.
Donato nel 1976 al Comune di Garlate, conserva una ricca collezione di macchinari, esposti in modo da poter osservare le principali fasi di produzione: allevamento del baco, trattura dei bozzoli, torcitura della seta. Ha inoltre uno spazio dedicato alla tessitura. Conclude il percorso un settore dedicato al futuro dove vengono presentate le nuove ricerche e applicazioni della seta nel campo biomedico, della cosmesi, nella produzione di nuovi filati.
Il Museo dispone anche della possibilità di laboratori interattivi e di percorsi didattici animati da esperti formatori.
Il Museo della Seta di Garlate non si propone solo come luogo di conservazione e valorizzazione del patrimonio museale, ma anche come sede ideale di diffusione, di ricerca e di promozione con l’obiettivo di essere vissuto come luogo aperto, vivace, polifunzionale da tutta la comunità. A tale scopo, il Museo mette a disposizione i propri spazi e in particolare una sala polivalente con una capienza di 80 posti a sedere e un giardino per ospitare riunioni, conferenze, seminari, convegni, incontri, concerti, spettacoli, mostre ed eventi a carattere pubblico o privato. Agli ospiti delle iniziative sarà inoltre permesso di visitare in esclusiva il Museo fuori dagli orari di apertura al pubblico e di usufruire di una splendida location in riva al Lago di Garlate.