- Arte e Cultura
- Navigli
- Leonardo
Castello di Trezzo
Dalla torre del Castello è impagabile la vista del fiume e del territorio circostante, a perdita d’occhio dalle Prealpi alla pianura
Il Castello Visconteo, simbolo di Trezzo sull'Adda, sorge nel 1300 vicino alla rocca per volere di Bernabò Visconti.
La fortificazione è stata teatro di vicende storiche tormentate, lotte crudeli e conquiste con protagonisti i noti personaggi Barbarossa, Torriani e Visconti. Proprio in questo luogo misterioso morì Bernabò, per mano del nipote Gian Galeazzo.
Del Castello di Trezzo oggi sono visibili la torre alta 42 metri, il pozzo del 1400 e i suggestivi sotterranei.
Il percorso di visita si snoda all'interno del parco e sulla torre, dalla quale il panorama che si presenta davanti agli occhi permette di ammirare il borgo antico di Trezzo, la doppia ansa del fiume Adda e le colline di Bergamo.
Nel Museo longobardo, all'interno del castello, sono esposte le immagini dei ritrovamenti e dei reperti archeologici di epoca longobarda, come la tomba del gigante, testimonianza di uno dei più importanti ritrovamenti archeologici in Italia del XX secolo.
Curiosità: Leonardo da Vinci ha rappresentato l'Adda e la Martesana alla Rocca di Concesa e il Castello di Trezzo in disegni raccolti nel celebre Codice Windsor.