- Borghi
Vaprio d'Adda
Un viaggio nel tempo sull’Adda, tra i luoghi che ispirarono i dipinti di Leonardo Da Vinci
Vaprio D’Adda offre un aperitivo panoramico tra paesaggi naturali e vedute dal gusto pittorico. A poco più di 30 km dal capoluogo meneghino, costeggia l’Adda ed è attraversato dal Naviglio della Martesana, il canale artificiale che scorre per 38 km da Trezzo sull’Adda a Milano.
A Vaprio D’Adda, l’acqua è protagonista delle passeggiate lungo la via Alzaia, dove ammirare sontuose ville nobiliari, come Villa Melzi, di proprietà del pittore Francesco Melzi che, a inizio ‘500, ospitò Leonardo Da Vinci. Dalla villa, la vista sul fiume e sul parco sottostante ispirarono Da Vinci per gli sfondi naturalistici di alcune sue celebri opere come La Vergine delle Rocce e La Gioconda. La passeggiata, però, si impreziosisce di altre testimonianze storiche come il Cotonificio Visconti e la Casa del Custode delle Acque. Durante la stagione estiva, potete fare un bagno nel fiume, riposando all'ombra degli alberi di Villa Pagnoni di Canonica d’Adda, subito dopo il ponte che la collega a Vaprio d’Adda.
Per calcare le passeggiate di Leonardo Da Vinci, in un luogo dalla bellezza letteraria, questo borgo fa per voi e si raggiunge con l’autostrada A4, uscita Trezzo sull’Adda. Da Milano potete prendere anche la metropolitana fino al capolinea Gessate per poi cambiare con l’autobus.