- Borghi
- Food & Wine
- Navigli
Tour in A35 Brebemi: Gorgonzola
La sua sagra attrae ogni anno molti turisti e appassionati di cucina sostenibile e prodotti tipici da tutto il mondo, per un’esperienza culinaria particolare e coinvolgente. In cucina, infatti, gli abbinamenti di questa eccellenza sono molteplici: perfetto l’accompagnamento con frutta secca, mascarpone e noci. Viene utilizzato per primi piatti come risotti e paste semplici ma, per chi ama gli accostamenti gourmet, è possibile gustarlo anche insieme alla polenta.
Due sono le celebri leggende sulla nascita del prodotto: la prima, racconta di un contadino, fermatosi a Gorgonzola in quanto aveva dimenticato l’attrezzatura per lavorare il latte destinato a diventare crescenza. Per questo motivo, lasciò la cagliata in un recipiente per poi tornare a lavorare il composto (con gli attrezzi idonei) il giorno successivo. Ma l’unione della pasta del giorno prima con quella del giorno seguente provocò la diffusione dell’aria negli interstizi con la conseguente creazione delle muffe: era nato il gorgonzola. In una seconda versione della storia, molto simile, a cambiare è solo il protagonista: a creare le muffe è un casaro distratto dall’amore per una giovane fanciulla.
Oltre al formaggio, la città è famosa per il suo carnevale, per il festival musicale (che si svolge tra febbraio e marzo) e per essere la sede di una delle principali aree commerciali della regione, con numerosi centri commerciali e negozi di vario genere. Per quanto concerne i luoghi da scoprire, meritano una visita la Chiesa dei santi Protasio e Gervasio, Palazzo Pirola e il Parco Sola Cabiati. La prima, si presenta ampia e luminosa con uno stile neoclassico del 1800. Al suo interno sono presenti numerosi affreschi e sculture realizzate da Benedetto Cacciatori. Palazzo Pirola è ubicato nel centro del paese e durante l’anno ospita mostre artistiche e si presta a essere una splendida location per matrimoni civili. Infine, il Parco si presenta molto curato e suggestivo. Qui, è possibile gustarsi un buon aperitivo all’interno del bar principale che è ubicato accanto ad un laghetto con tanti inconsueti scorci da osservare per godersi la natura incontaminata della zona.
Quindi, se volete vivere un’esperienza unica all’insegna del buon cibo e di scorci caratteristici, inserite Gorgonzola nel vostro itinerario... ne rimarrete certamente soddisfatti!