- Arte e Cultura
Tour in A35: Treviglio
Comune di Treviglio. Uscita Treviglio A35.
Treviglio, maggiore città della Gera d'Adda, cioè del basso territorio fra l'Adda e il Serio, seconda città della provincia di Bergamo, è situata a sud del capoluogo, nella pianura padana fertile e ben irrigata, si raggiunge facilmente tramite l’uscita omonima della A35.
Le origini di Treviglio sono antiche, con ogni probabilità tardo romane, anche se il suo primo documento scritto è dell'anno 964. Treviglio fu sempre estremamente gelosa delle proprie libertà, la città non volle mai ospitare famiglie nobili fino al XVII secolo per non rischiare di subirne l'oppressione e risulta perciò povera di palazzi signorili, mentre è ricca di testimonianze storiche artistiche e religiose.
Fra esse: la basilica Minore di S. Martino e S. Maria Assunta, vero museo d'arte che custodisce anche la stupenda "Pala D'Oro" dello Zenale e del Butinone, capolavoro del 400 lombardo; la torre campanaria romantica di 68 m d'altezza, i chiostri dei grandi monasteri delle Agostiniane e delle Clarisse, il Santuario della "Madonna delle Lacrime" in memoria di un fatto miracoloso del 28 Febbraio 1522: la mattina del 28 febbraio, mentre il generale francese Lautrec stava preparandosi ad attaccare e saccheggiare il borgo, l’immagine della Vergine con il Bambino, ora collocata sull’altare del Santuario ma all’epoca dipinta su una parete del Monastero di Sant’Agostino, cominciò a trasudare lacrime; Lautrec, giudicato l’evento un segno del Cielo, tolse l’assedio alla città che fu così salva dalla distruzione, a seguito dell’episodio il Consiglio Comunale proclamò l’ultimo giorno di febbraio ‘festa della Città’ e decise l’edificazione di un Santuario dedicato alla Vergine).
Due sono i musei degni di nota della città: il Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”, realizzato grazie a svariate significative donazioni, e il Museo Scientifico Explorazione, che è parte del Sistema Museale TREVIGLIOMUSEI ed è nato per la diffusione del sapere scientifico attraverso esperienze operative, il museo offre un itinerario di scoperte attraverso oltre 60 postazioni interattive.
Inquadra con il tuo smartphone o tablet il QrCode e scopri di più su Treviglio !