- Food & Wine
- Arte e Cultura
Il castello di Pagazzano....a tutta birra!
Tour con degustazione.
Cosa farai
- Una visita guidata al Castello Visconteo di Pagazzano che contiene il museo della Civiltà Contadina e il Museo Archeologico della Grandi Opere.
- Vista e degustazione al birrificio artigianale Sguaraunda.
Cosa ti aspetta
Insieme a una guida abilitata visiteremo il maestoso Castello Visconteo di Pagazzano. Sorto nel VI secolo come centro fortificato, a causa della presenza dei Longobardi, nel XIV secolo il castello divenne di proprietà dei Visconti di Milano. Nel 1354 Bernabò Visconti ereditò il territorio di Gera d’Adda incluso il castello. In questo periodo è da collocare la visita e il soggiorno a più riprese del poeta Francesco Petrarca nel maniero. Presenti nell’imponente struttura vi sono due interessanti musei che visiteremo. Il Museo della Civiltà Contadina, che conserva intatti gli ambienti caratteristici della presenza costante nei secoli di un’economia agricola legata al territorio. Si tratta del maestoso torchio per l’uva, delle abitazioni del fattore, del nobile e dei coloni, insieme alle stalle, alle scuderie, ai granai, ai ricoveri di attrezzi, alla ghiacciaia.
Il Museo Archeologico delle Grandi Opere (M.A.G.O.) che, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, offre l’esposizione temporanea e ciclica di una parte del patrimonio archeologico venuto alla luce durante gli scavi per la realizzazione della BreBeMi e di Alta Velocità.
Concluderemo il percorso con la visita del vicino birrificio artigianale Sguaraunda dove, dopo aver appreso le varie fasi di lavorazione, degusteremo alcune delle birre artigianali che sono prodotte a bassa fermentazione e non sono né pastorizzate e né filtrate.
Durata: 3/4 ore.
Costi
Include
Cosa include:
- INGRESSO AL CASTELLO,
- DEGUSTAZIONE,
- SERVIZIO GUIDA.
Non include:
- il trasporto
Esclusioni e Costi extra
---------
Note
---------