- Arte e Cultura
Tour in A35: Romano di Lombardia
La Rocca di Romano di Lombardia. Uscita A35 Romano di Lombardia
La presenza della Rocca a Romano di Lombardia è documentata a partire dal secolo XIII: sede dei diversi feudatari, vicari, ducali e podestà venenziani che si sono succeduti nel governo del borgo, la Rocca venne utilizzata anche come magazino per le scorte alimentari e per le munizioni.
Caratterizzata da quattro torri e di un cortile interno, la struttura aveva prettamente funzione militare; solamente in seguito avrà funzione abitativa, quando verrà scelta dai podestà veneti come dimora.
La massiccia costruzione posta sul lato nord-est della cerchia muraria è stata costruita in epoche diverse: la trasformazione più evidente è stata però sotto la dominazione dei signori di Milano e per questo motivo la rocca è indicata come viscontea.
Si presenta maestosa nella sua forma quadrilatera, con le quattro torri angolari di epoche diverse, due delle quali (di occidente e settentrione) sporgevano originariamente oltre le mura fin dentro al fossato. Il circuito esterno consente di ammirare il formidabile schema difensivo dell'edificio.
Era circondata da un profondo ed ampio fossato, colmo d'acqua di risorgiva interna: non poteva in alcun modo essere prosciugato dai nemici. Ora, a seguito dell'abbassamento delle acque sotterranee, il fossato è tenuto a prato perenne dal quale emergono, lungo i lati di settentrione e di occidente, i verdi ed alti terrapieni (terragli ) addossati alle murature esterne nel secolo XVI° a protezione dei terribili colpi di artiglieria pesante da campagna affermatisi in quegli anni negli eserciti.
INQUADRA CON IL TUO SMARTPHONE O TABLET IL QRCODE E SCOPRI DI PIÙ SULLA ROCCA.