- Borghi
- Arte e Cultura
Tour in A35 Brebemi: Covo
Il primo documento scritto che testimonia l'esistenza di Covo risale all'anno 920, quando questi territori erano stati conquistati dai Franchi che diedero origine al Sacro Romano Impero.
Nel corso degli anni, il borgo si dotò di numerose fortificazioni e di un castello a scopo difensivo. Inizialmente, il paese venne assegnato in feudo a Matilde di Canossa. Quest’ultima però donò i suoi possedimenti territoriali alla diocesi di Cremona, che ne mantenne il possesso per diversi anni.
Per quanto concerne i luoghi da scoprire, nel centro storico di Covo è possibile visitare i seguenti monumenti:
Chiesa dei santi Filippo e Giacomo Apostoli.
La chiesa è collocata su di una grande piazza dove si affaccia anche il palazzo comunale. Questo edificio è inoltre rinomato perché al proprio interno custodisce la reliquia di San Lazzaro.
L’Abbazia di San Paolo d’Argona
L’abbazia benedettina si trova a pochi chilometri da Covo e risale al XI secolo. Qui i monaci sono da secoli i custodi della tomba dell’Apostolo Paolo.
A Covo si trova, inoltre, il parco regionale dei colli di Bergamo, un’area protetta che si estende su oltre 25.000 ettari. Qui si può ammirare una grande varietà di flora e di fauna, nonché percorrere una serie di percorsi naturalistici. Il parco offre numerose opportunità per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, tra cui escursioni a piedi e mountain bike. Altri luoghi da non perdere in zona sono:
Cosa aspetti quindi? Viaggia fino a Covo e vieni a vivere un ‘esperienza all’ insegna del relax immersi nella natura e dell’avventura alla scoperta della storia del medioevo.