- Cicloturismo
- Active & Green
Ciclovia del Parco Oglio Nord
Uscita A35 Calcio (da Milano) o Chiari Ovest (da Brescia).
Tra i Parchi attraversati dalla A35 Brebemi c’è anche il bellissimo Parco Oglio Nord.
Per godersi la bella stagione sul fiume, è possibile fare bel giro in bicicletta lungo la Ciclovia dell'Oglio che interseca la A35.
Un progetto ambizioso in quanto prevede un percorso ciclabile di interesse europeo: oltre 280 chilometri, attraverso le Province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Uno dei percorsi, da non perdere, attraversa interamente il Parco Oglio Nord: si snoda da Paratico, dove il fiume esce dal lago d'Iseo a Regona frazione di Seniga, nella Bassa Bresciana, seguendo quasi tutto il corso del fiume, in un ambiente fluviale e di pianura.
Il paesaggio si modifica durante il percorso, passando dai dolci pendii del primo tratto, alle pianeggianti strade secondarie e di campagna del secondo tratto. Non vi sono molti dislivelli, salvo che nel tratto iniziale, da Paratico a Palazzolo sull'Oglio.
Superati i territori dei due Parchi fluviali dell’Oglio nord e dell’Oglio sud, si arriva infine al Po. Oltre, il ciclista potrà scegliere se giungere al Mare Adriatico attraverso il Delta del Po e gli omonimi Parchi emiliano – romagnolo e veneto, percorrere a ritroso il Grande Fiume sino a Torino, o avventurarsi lungo le ciclovie appenniniche che passando da Parma portano a Roma ed al sud dell’Italia.
*rispetta la natura durante la pedalata: non disperdere rifiuti, non accendere fuochi, non raccogliere fiori E non infastidire gli animali*
Inquadra con il tuo smartphone o tablet, il QR Code e scopri di più !